• LimaCorporate S.p.a., l’eccellenza nella qualità e nella gestione del cliente
Settore Sanitario | Caso di studio

LimaCorporate S.p.a., l’eccellenza nella qualità e nella gestione del cliente

Due le aree di intervento su cui è stato richiesto a Sinergest di operare: ottimizzazione dei processi nell’ambito dei sistemi di gestione e omogeneità negli strumenti di gestione.

Dettagli progetto


Cliente

LimaCorporate S.p.a

Settore

Sanitario – Protesi ortopediche

Moduli e Aree informatizzate

LimaCorporate S.p.a è una multinazionale italiana di ortopedia e traumatologia che opera da oltre 70 anni nel settore medicale, con protesi impiantabili sostitutive delle articolazioni ossee per ginocchio, anca, spalla e articolazioni minori.

Fortemente orientata all’internazionalizzazione, LimaCorporate ha una struttura presente in 42 paesi del mondo, con tre moderni stabilimenti in Italia e nella Repubblica di San Marino.

Immagini progetto

LimaCorporate S.p.a., l’eccellenza nella qualità e nella gestione del cliente
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Sfida

Informatizzare i processi relativi al sistema Qualità

Sinergest è intervenuta effettuando l’analisi dei processi ed attraverso una consulenza organizzativa con tempestività di intervento e brevi tempi di start-up. Sono emerse due aree di intervento su cui operare: una standard rispetto all’ottimizzazione dei processi nell’ambito dei sistemi di gestione ed una specifica dell’azienda, legata ad esigenze operative che restavano in un limbo tra software gestionali e software per i sistemi certificati, gestiti attraverso strumenti non strutturati quali access, excel, o addirittura file di testo o documentazione cartacea.

Step 1 – Fase di intervento standard. Le aree su cui ha operato Sinergest: Qualità, Personale e Manutenzioni, nello specifico in riferimento ad azioni correttive, preventive e di miglioramento, role profiles e manutenzioni infrastrutture, impianti, macchinari ed attrezzature.

Step 2– Fase di intervento personalizzato. Le aree su cui ha operato Sinergest:

  • I progetti legati alla gestione dei prodotti custom made con coinvolgimento di soggetti esterni quali venditori e chirurghi;
  • i customer complaints (reclami da parte dei medici o dei pazienti) con coinvolgimento di soggetti esterni quali broker assicurativi;
  • la gestione delle modifiche di progetto con la realizzazione di moduli informatici ad hoc, gestione multisito e multilingua.

Soluzione

Software Gestione Qualità

Lo step 1 è stato affrontato con moduli standard Sinergest Suite, personalizzando alcuni elementi e funzionalità onde ottenere la massima aderenza alle necessità del cliente, passando dall’integrazione dinamica con applicativi quali Oracle JD Edwards e Nicim.

Rapidità di implementazione dei moduli e facilità nell’uso del prodotto sono state riscontrate sia da utenti di coordinamento e controllo che da operatori di produzione. Elemento strategico, la stretta collaborazione con il reparto IT, che ha di fatto supervisionato tutte le attività e validata la struttura cloud predisposta da Sinergest tramite noleggio di infrastrutture ad hoc presso Cloud Provider internazionali. Le verifiche da parte di enti di certificazione e dall’organismo FDA Statunitense hanno segnalato apprezzamento per il Sinergest Suite.

Lo step 2 ha richiesto un’attività di analisi approfondita per tutte e tre le aree ed il coinvolgimento di molti enti aziendali. Nel caso del custom made, la necessità di far interagire i chirurghi per richiedere prodotti su specifica ha fatto propendere Sinergest per realizzare una soluzione-connubio tra la propria tecnologia e le proprie competenze e quelle di un’azienda partner in ambito web.

La web-agency ha realizzato un portale web e integrato le app IOS e Android, per permettere al medico di interagire con Limacorporate scambiando informazioni, documenti, dati. Sinergest ha realizzato il modulo per la gestione desktop del work-flow interno, coordinando un’integrazione bidirezionale tra i due sistemi che comprendesse le attività di studio fattibilità e approvazione del medico della soluzione e le attività di successiva industrializzazione.

Risultati

Il risultato finale è uno strumento di gestione utilizzato dall’azienda a livello mondiale, che ha consentito l’adozione di modalità standard di gestione e la centralizzazione dei dati.

  • Gestione e controllo centralizzato dei processi legati al sistema gestione qualità.

  • Gestione efficiente, omogenea e sistemica del personale aziendale.

  • Organizzazione e gestione pratica e intuitiva della gestione manutenzioni su magazzini e impianti.

  • Miglioramento immagine nei confronti di clienti grazie all’efficienza nella gestione di reclami e segnalazioni (Customer Complaint).

  • Centralizzazione di dati, documenti e informazioni per la gestione dei progetti (custom-made), rapidità nella comunicazione tra i soggetti coinvolti.

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Indice

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