Facebook Google Plus Linkedin
Sinergest Suite ` un prodotto di Numero Verde: 800 20 80 81

Università di Pisa

Home / Cases / Università di Pisa

WORKFLOW ED E-LEARNING SU NOITV – SINERGEST PER L’UNIVERSITA’ DI PISA

Su NoiTV, all’interno del programma Innovazione 3.0, il caso dell’Università di Pisa e della piattaforma creata da Sinergest e Kles Informatica.

Azienda

Il prestigioso ateneo dell’Università di Pisa, fondata nel 1343, si avvale di numerose strutture didattiche, scientifiche e di servizio: 20 dipartimenti, 17 biblioteche e 13 tra musei e collezioni.

Criticità, problematiche, obiettivi

L’esigenza dell’Università di Pisa era gestire le attività formative legate alle prescrizioni in materia di salute e sicurezza (D. Lgs. 81/2008 e Accordo Stato Regioni) su tutto il personale dell’Ateneo (3700 unità). L’obiettivo era quello di una soluzione integrata che consentisse la gestione e il controllo sul processo di formazione, in linea con i requisiti normativi e legislativi vigenti, così come l’erogazione massiva della formazione on line.

Soluzione

Sinergest ha coinvolto un partner tecnologico specializzato in ambito di sistemi LMS (Learning Management System), al fine di implementare due applicativi, un workflow per la gestione dei processi legati alla formazione (Sinergest Suite) e una piattaforma e-learning per l’erogazione delle attività formative on line. I moduli di gestione della formazione dell’applicativo Sinergest Suite sono stati installati su un cloud dove sono state create le varie mansioni previste da DVR e le attività formative correlate previste dalla legislazione vigente. L’applicativo ha la funzione di pianificare i corsi, registrarne l’erogazione ed archiviarne la documentazione, costruire un curriculum formativo delle risorse dell’Ateneo.

Sinergest ha successivamente integrato al proprio applicativo la versione open-source del maggior sistema di e-learning italiano, in collaborazione con la società partner, realizzando un portale web specifico per l’erogazione della formazione on line. L’applicativo Sinergest Suite abilita le persone al corso, notificando il link e i dati di accesso alla piattaforma per la formazione. Una volta superato il corso (esiste garanzia legislativa dell’erogazione del corso), le informazioni vengono riportate dal sistema e-learning all’applicativo Sinergest Suite, la documentazione integrata, le necessità formative aggiornate, così come il curriculum formativo della risorsa. Un video tutorial informativo sulla piattaforma e-learning e un servizio di help desk sono a disposizione per gli utenti, con inoltro della richiesta e apertura di un ticket per la gestione delle necessità di intervento.

L’integrazione tra sistema e-learning e applicativo ha quindi consentito: immediata registrazione delle attività di formazione, controllo sul processo di formazione delle risorse, facilità nella comunicazione delle necessità formative e delle attività di formazione attraverso uno strumento di erogazione massiva dei corsi.

 

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

Si prega di lasciare vuoto questo campo.

Messaggio

Autorizzo il trattamento ai fini di Marketing




Richiedi una demo

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

Si prega di lasciare vuoto questo campo.

Messaggio




Richiedi Informazioni

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

Si prega di lasciare vuoto questo campo.

Messaggio




Richiedi un Preventivo

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

Si prega di lasciare vuoto questo campo.

Messaggio




Diventa Rivenditore

Nome
Cognome
Azienda
Telefono
E-Mail

Si prega di lasciare vuoto questo campo.

Messaggio