Software R&D:
Software Ricerca e Sviluppo

La Ricerca e Sviluppo (R&D) di nuovi prodotti (o processi) è indiscutibilmente un fattore strategico irrinunciabile. Il Software R&D (Software Ricerca e Sviluppo) di Sinergest consente la gestione e il controllo di ogni fase legata al processo di progettazione. Lo standard copre in modo completo il flusso del processo, dalla raccolta di input, alla definizione dei requisiti, alla pianificazione e gestione di fasi di progetto, di verifica, riesame, fino alla validazione ed eventuale predisposizione di documentazione tecnica correlata (es. schede prodotto, schede tecniche di confezionamento, o altre tipologie di documenti). Per un processo che presenta spesso specificità per agni azienda, verranno poi analizzate e recepite mediante eventuali modifiche e personalizzazioni, grazie alla competenza dei Project Manager Sinergest ed alla flessibilità del sistema. L’applicativo è inoltre in grado di garantire l’integrazione con altri software e tecnologie. Modelliamo insieme la tua “progettazione”.

Dati di ingresso

L’applicativo permette la gestione delle fasi preliminari alla progettazione, quando l’idea di un nuovo progetto o di una variante, viene segnalata e formalizzata da colui che la propone, per poi subire un’analisi ed una prima valutazione da parte del team.

Cartella di progetto

A fronte di ogni progetto il sistema predispone una cartella specifica che rappresenta il fulcro delle attività di definizione requisiti, predisposizione ed aggiornamento del “piano di progetto”, raccolta input e output, comunicazioni e documenti correlati.

Software R&D: Software Ricerca e Sviluppo

Requisiti di progetto

Per ogni progetto possono essere gestiti più tipologie di scheda requisito, in base alle necessità del cliente. Ad esempio requisiti di prodotto, requisiti di confezionamento, requisiti di etichettatura.
Le schede “requisito” possono essere sottoposte a revisione e vengono collegate alla “cartella di progetto” tramite link.

Fasi di progetto, verifica, riesame e validazione

L’applicativo gestisce la pianificazione e gli stati di avanzamento. Possono essere configurate fasi di progetto, di verifica, riesame e validazione. Per ogni fase è possibile gestire tutte le informazioni oltre a predisporre un apposito verbale e gestire gli output.


Software R&D

Scopri tutte le potenzialità per la tua azienda!
Software R&D: Software Ricerca e Sviluppo

Standardizzazione delle modalità di gestione del processo di R&D, dall’idea, all’apertura del progetto, alla predisposizione e gestione del piano fino alla validazione ed alla gestione dei documenti di input e output.

Software R&D: Software Ricerca e Sviluppo

Raccolta organica di input e output di progetto, e disponibilità immediata in base a ruoli e diritti.

Software R&D: Software Ricerca e Sviluppo

Gestione piano di progetto e relative fasi, verifiche, riesami e validazioni.

Software R&D: Software Ricerca e Sviluppo

Controllo centralizzato su fasi, attività, scadenze e costi. Alert, dashboard in real time, notifiche automatiche email e sms, scadenzario fasi di progetto e attività correlate.

Software R&D: Software Ricerca e Sviluppo

Predisposizione dei documenti per l’industrializzazione e tecnici di prodotto.

Performance di eccellenza

Le caratteristiche di Sinergest Suite lo rendono il tool organizzativo perfetto per le organizzazioni che puntano all’eccellenza nei processi di gestione interni.

Semplice e intuitivo

Il software è dotato di un’interfaccia intuitiva che consente una facile navigazione ed interazione. Per agevolare l’operatività immediata di ogni tipologia di utente, il software dispone di tre diverse interfacce: Utente Ordinario (per gli owner dei processi), Utente Lite (per gli operativi interni, i fornitori e i clienti) e le APP per tablet e smartphone.

Modulare e flessibile

Il software gestione qualità Sinergest Suite consente una implementazione modulare. L’estrema flessibilità della tecnologia consente inoltre modifiche e personalizzazioni che modellano lo strumento per assicurare la migliore soluzione per ogni progetto, fino allo sviluppo di moduli totalmente Custom.

Scalabile

Il sistema è progressivamente estendibile a più processi, a più Sistemi di Gestione, a ulteriori legal entity, all’utilizzo di più lingue, al coinvolgimento di fornitori, clienti, professionisti. Il software è cosi in grado di supportare nel tempo la crescita aziendale e le esigenze sempre nuove di aziende e operatori.

Integrabile

Sinergest Suite è in grado di integrare in modo bidirezionale qualsiasi tipo di software (ERP, schedulatori, PLM, CRM, BI, …) e tecnologia (IoT, machine learning, cognitive, AI, ..) già presente in azienda o prevista per lo sviluppo di progetti innovativi, processando rapidamente i dati in un unico flusso di gestione.

Cosa puoi fare con il nostro software Ricerca e Sviluppo?

Introdurre uno strumento di gestione centralizzato, in grado di offrire un controllo avanzato sull’intero processo di progettazione.

Software R&D: Software Ricerca e Sviluppo
Software R&D: Software Ricerca e Sviluppo

Dati di ingresso (idea)

I responsabili designati possono formalizzare tutte le informazioni correlate ad una nuova possibile progettazione, allegando tutti i documenti e supporti nella scheda “Dati di Ingresso”. 
Il documento ha inoltre lo scopo di permettere la registrazione delle attività di analisi e valutazione preliminari da parte del team di progetto.
In base all’esito di quanto descritto, si decide o meno di aprire una “Cartella di Progetto” collegata, e di dare il via al processo di R&D vero e proprio.

Software R&D: Software Ricerca e Sviluppo

Cartella di progetto

È il documento principale del processo, che permette di predisporre “schede requisito” opportunamente collegate, di definire e gestire il piano di progetto e le fasi individuate, di effettuare la registrazione ed eventuale upload di tutti gli input, oltre che di raccogliere e mettere a disposizione tutti gli output di ogni fase. Apposito link collega la “cartella di progetto” alle “schede requisito” ed alla documentazione tecnica di output come “schede tecniche di prodotto”, “schede tecniche di confezionamento e/o imballo”, altro.

Software R&D: Software Ricerca e Sviluppo

Schede requisiti

Prima di lanciare il piano di progetto è opportuno che i requisiti di progetto siano stati definiti e formalizzati. Possono essere aperte una o più “schede requisito” (per tipologia, ad esempio) collegate alla “cartella di progetto”, per raccogliere tutte le informazioni e allegare i documenti o altri supporti.
Le “schede requisito” possono essere gestite dal sistema con indice di revisione, in modo da aggiornarle in caso di verifiche o riesami che lo rendano necessario.

Software R&D: Software Ricerca e Sviluppo

Piano di progetto

Possono essere create fasi di progetto, di verifica, di riesame e di validazione.
Il cliente può decidere di crearle al momento della predisposizione del piano, oppure pre-configurando nel sistema “modelli di piano” che individuino le fasi, la sequenza, i tempi e responsabili (quando possibile), ed eventuali “legami” tra fasi “padri” e fasi “figlie”.
Il meccanismo permette di richiamare i modelli più adatti al progetto, configurando in modo automatico le fasi, per poi effettuare le modifiche del caso. 
Il sistema gestisce apposito Gantt.
Le “schede per ogni fase” raccolgono input/output, tutte le informazioni, della fase, eventuali verbalizzazioni,  e possono essere gestite con revisione.

Software R&D: Software Ricerca e Sviluppo

Input e Output

Il modulo permette l’upload ed il download di qualsiasi tipologia di supporto, l’integrazione con altri applicativi, e la registrazione di tutti i dati necessari al processo. 
Tutti gli Input possono essere richiamati, allegati o linkati ai form del modulo R&D Sinergest Suite, nelle varie schede di registrazione di cui è composto.
Gli Output di ogni fase del progetto sono allegati o richiamati nelle relative fasi, raccolti e resi disponibili dal sistema in tempo reale, a coloro che ne hanno titolo.

Software R&D: Software Ricerca e Sviluppo

Documentazione tecnica per la produzione

Tutte le informazioni gestite dal sistema  o integrate da altri applicativi, possono essere utilizzate per predisporre automaticamente eventuali documenti tecnici necessari per l’industrializzazione. Ne sono esempi “schede tecniche prodotto”, “schede tecniche di confezionamento”, “schede tecniche di etichettatura”.
Eventuali schede ad hoc possono essere gestite con approvazione e indice di revisione.

FAQ

Sinergest Suite è modulare?
Sì, il software ha una struttura modulare e consente una implementazione graduale, in base alle necessità dell’azienda.

Sinergest Suite è integrabile a qualsiasi gestionale?
Sì, il software si integra agilmente con i sistemi informativi in uso in azienda, assicurando un flusso dati dinamico e bidirezionale.

Gestionali/ERP (ad esempio SAP, JDE, ORACLE, Microsoft, Team System, Zucchetti, AS400,…)
Software-paghe
B.I.
E-learning
Portali web
Firme grafometriche
Distributori automatici DPI
Servizi di geolocalizzazione
Calendari e agende
Centralini
Software archiviazione documentale
Servizi IMAP
Sistemi newsletter

Come funziona l’installazione?
L’applicativo è web-based, viene installato unicamente il server (su server interno o su server cloud, in base alle preferenze dell’azienda), dopodiché vi si accede da qualsiasi PC e postazione, utilizzando qualsiasi browser (Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari).

Quali sono i tempi di implementazione di Sinergest Suite?
I tempi di start-up dei progetti su piattaforma Sinergest Suite si differenziano chiaramente in base ai moduli dell’applicativo scelti e all’eventuale necessità di modifiche allo standard di gestione, ma sono estremamente rapidi. Anche i progetti più complessi vengono realizzati nell’arco di pochi mesi.

Qual è il prezzo di Sinergest Suite?
Ogni progetto Sinergest Suite presenta tre voci di costo:

– Licenze software una tantum
– Servizi di start-up una tantum
– Canone annuale di manutenzione software e customer service

Per fornire un preventivo di base è necessario capire le caratteristiche dell’azienda, i processi oggetto di richiesta, gli obiettivi, le necessità ed eventuali criticità. Il tutto al fine di orientare la scelta sulle soluzioni più idonee a risolvere le problematiche.

Generalmente consigliamo una prima call con il consulente più idoneo al fine di raccogliere le informazioni, illustrare caratteristiche e funzionamento di Sinergest Suite, definire le macro-linee di un eventuale progettot (numero e tipologia di utenti, moduli necessari, software e tecnologie da integrare, eventuali porting dati, modifiche o personalizzazioni) e fornire una stima in termini di tempi e costi.

In caso di progetti complessi, consigliamo ulteriori analisi per una maggiore definizione dei requisiti e un maggior livello di dettaglio del preventivo.

Posso dare l’accesso a Sinergest Suite ai miei clienti/fornitori/consulenti?
Certo, il software Sinergest Suite è web-based e può essere aperto all’esterno dell’azienda, per coinvolgere clienti, fornitori, professionisti e snellire i processi di gestione.

L’applicativo dispone inoltre di una ‘vista lite’ (semplificata), creata proprio per gli utenti che devono inserire o consultare solo pochi dati.

Posso avere un trial del software?
L’applicativo Sinergest Suite è molto ampio e dispone di viste speciali e verticalizzazioni create ad hoc per settori e necessità differenziate. Per questo motivo preferiamo organizzare un incontro/demo via web o presso la sede dell’azienda, in modo da approfondire le esigenze e visualizzare la soluzione più idonea ad ogni realtà.

Successivamente non c’è alcun problema ad attivare un utente e una password ‘di prova’ per un periodo di tempo chiaramente limitato.

Customer Care

Customer care

Ogni cliente è unico. E merita il meglio: competenze e persone al servizio del cambiamento, della semplificazione organizzativa e dell’efficienza tecnologica.

Scopri le nostre storie di innovazione ed eccellenza

Moduli Integrabili

Controlli Accettazione

Controlli in Accettazione

Tra gli output della progettazione possono essere previsti ad esempio piani di controllo in ingresso per la verifica di nuovi prodotti e materiali.

Controlli in produzione e finali

Tra gli output della progettazione possono essere previsti piani di controllo in produzione per la verifica di semilavorati e prodotti durante le varie fasi di processo.

Dashboard

Dashboard

Tutti i dati del processo su Sinergest Suite e quelli eventualmente integrabili da altri sistemi, possono essere la base per la costruzione di Dashboard per l’andamento in tempo reale oltre che per la rielaborazione e l’analisi dei dati pregressi.

GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE

Scopri perché Sinergest Suite è il software più potente e versatile per la tua organizzazione


© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V. 

Powered by Esc Agency