Riduzione degli infortuni e infortuni meno gravi nelle aziende certificate

Stefania Pace
Autore
Project Manager
Data di pubblicazione
28 Marzo 2018

Perché certificarsi e perché affidarsi ad un software per il sistema di gestione sicurezza sul lavoro? Il dubbio che spesso affligge alcune aziende, trova l’ennesima risposta nei dati diffusi alcune ore fa da INAIL e dall’osservatorio Accredia relativi al 2017.

Le imprese che sono passate da un livello di sicurezza base a un livello certificato hanno registrato una riduzione del 16% degli infortuni, che nel 40% dei casi sono risultati meno gravi rispetto a quelli nelle aziende non certificate.

L’indagine ha riguardato 311 imprese certificate con lo standard OHSAS 18001 (che, come sappiamo, verrà sostituito dalla ISO 45001). Il 98,4% della aziende dopo la certificazione del proprio sistema di gestione hanno verificato un miglioramento della sicurezza, misurato attraverso il numero di infortuni e malattie professionali (74,6% dei rispondenti) e dei mancati infortuni (70,1%), le ore di formazione (63,3%) e le non conformità gestite (55,6%).

Ma non solo: secondo quanto spiegato da INAIL la certificazione garantirebbe la maggiore efficienza dei processi interni per la salute e la sicurezza, dovuta all’integrazione con altri sistemi di gestione, in particolare qualità e ambiente. E proprio la nuova norma ISO 45001 va ancora di più in questa agevolando l’integrazione con altri sistemi di gestione, sostenendo la consultazione e la partecipazione dei lavoratori, favorendo l’affermazione di una cultura aziendale della prevenzione basata sul coinvolgimento attivo e partecipato di tutti i soggetti tutelati.

Con la certificazione, afferma INAIL, “è garantito il rispetto delle norme, documentata la qualità dell’impresa, correttamente tutelata la competitività. Sono tutti mezzi e azioni che contribuiscono, in grande, al miglioramento del sistema socio-economico”.

Con il Software Sicurezza sul Lavoro Sinergest Suite puoi far fronte in modo semplice, completo e tempestivo agli adempimenti in ambito sicurezza (D. Lgs. 81/2008 – OHSAS 18001), mettendoti al riparo da imprevisti e sanzioni e contribuendo all’evoluzione organizzativa aziendale. Per approfondire clicca qui: http://www.sinergestsuite.it/aree/sicurezza/

Iscriviti alla Newsletter
Seguici sui nostri social

GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE

Scopri perché Sinergest Suite è il software più potente e versatile per la tua organizzazione


© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V. 

Powered by Esc Agency