Masmec Spa nasce nel 1988.
Da un lato l’azienda progetta e realizza sistemi automatici per assemblare e testare componenti automotive, che vanno da frizioni, pompe e iniettori, a trasmissioni, motori e batterie per i veicoli elettrici. Dall’altro, opera nel settore del biomedicale per potenziare prevenzione, diagnosi e cura delle malattie attraverso lo sviluppo di dispositivi d’avanguardia: navigatori per l’interventistica e la chirurgia e sistemi automatici per la medicina di laboratorio.
La rapida crescita aziendale e le sfide del mercato degli ultimi anni hanno imposto all’azienda la necessità di individuare un partner tecnologico e strategico come Sinergest per migliorare e rendere più efficienti i processi organizzativi chiave.
Dopo un primo progetto finalizzato al miglioramento dell’area Manutenzioni attraverso il software gestione manutenzioni Sinergest Suite, Masmec ha esposto a Sinergest l’esigenza di digitalizzare il ciclo di gestione dei fornitori in appalto, monitorando in modo più efficace documentazione e scadenze.
Per fare questo è stata scelta ancora una volta la piattaforma Sinergest Suite.
Il modulo per la Gestione degli Appalti consentirà all’azienda un controllo centralizzato e trasparente delle attività di gestione dei fornitori e della relativa documentazione, fornendo una risposta efficace alle esigenze attuali del mercato.
Masmec necessita di un sistema integrato e centralizzato che permetta di monitorare e gestire i documenti di appalto correlati ai fornitori e sub-fornitori, al personale impiegato, ai macchinari e attrezzature utilizzati.
Una delle principali problematiche riscontrate dall’azienda infatti riguarda la gestione di tutta la documentazione tramite l’utilizzo di numerosi fogli Excel, non integrati.
I documenti presentano carenze di gestione e limiti in termini di adattabilità e sincronizzazione. Questa situazione può rappresentare un ostacolo significativo per Masmec: la mancanza di un sistema unificato e centralizzato può compromettere produttività ed efficienza operativa.
Il progetto prevede un primo step dedicato alla digitalizzazione dell’intero ciclo di gestione appalti, per che instauri un controllo completo ed in tempo reale su documenti e scadenze e permetta di:
Amministrare lo scambio di documentazione con il fornitore
Monitorare in modo automatizzato scadenze e aggiornamenti
Censire e verificare idoneità di risorse umane, macchinari e attrezzature
L’implementazione della piattaforma permetterà inoltre, in ottica futura, lo sviluppo di ulteriori funzionalità.
I fornitori potranno infatti essere coinvolti in prima persona attraverso un accesso diretto al software tramite Viste Lite dedicate. Potranno così procedere in modo autonomo all’aggiornamento e all’invio di tutta la documentazione necessaria all’appalto.
Altra possibile potenzialità del modulo Appalti è rappresentata dall’integrazione con il Modulo Controllo Accessi, che permetterà di visualizzare lo stato di idoneità dei lavoratori, con via libera o meno all’accesso.
I vantaggi dell’utilizzo del modulo gestione appalti saranno importanti.
Grazie all’introduzione di uno strumento software avanzato sarà possibile per Masmec disporre di:
Un controllo centralizzato a 360° su tutti i dati e documenti
Alert e notifiche automatiche in caso di documenti mancanti
Alert automatici su scadenze imminenti e/o periodiche
Un repository digitale sicuro e facilmente accessibile, che garantisce la correttezza e l’integrità delle informazioni.
Alcuni nostri clienti che utilizzano le soluzioni Sinergest Suite nel settore automotive e chimico sanitario.
GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE
© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V.
Powered by Esc Agency