I temi ESG (Environmental, Social, Governance) sono diventati sempre più rilevanti per le aziende di ogni settore, influenzando ormai le scelte strategiche e operative, determinanti per la creazione di valore e in grado di impattare sulle performance finanziarie e sulla percezione degli investitori. Sinergest ESG software supporta le aziende nella gestione della sostenibilità aziendale e nel controllo di attività e progetti legati ai propri obiettivi. Predispone indicatori, raccoglie dati, li integra e li rielabora in base ai target fissati, agevola l’attività di reporting, il monitoraggio e la preparazione del bilancio di sostenibilità.
Più di 1.500 progetti di successo in oltre 25 anni di attività.
Con la direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), la Commissione Europea ha spinto sempre più aziende a prestare attenzione ai temi ESG all’interno delle proprie strategia e a redigere il proprio report di sostenibilità, estendendo l’obbligo nell’arco di alcuni anni anche alle PMI (scatterà a gennaio 2026 sui dati dell’anno 2024).
Di fatto il reporting ESG è già riconosciuto da moltissime aziende come una preziosa opportunità e un potente strumento di valorizzazione del brand e delle proprie scelte in ambito economico, ambientale e sociale. Molte di esse hanno già iniziato a rendicontare la sostenibilità per non trovarsi impreparate tra poco tempo, assicurandosi da subito gli evidenti vantaggi.
Attraverso il controllo degli impatti dei processi produttivi in ambito ESG è possibile identificare sprechi e inefficienze, migliorare la gestione delle risorse e i controlli in ambito economico-finanziario. Migliora inoltre l’accesso al credito e alle risorse finanziarie, tra cui un ampio ventaglio di finanziamenti.
L’attenzione ai temi ESG influisce positivamente sull’immagine dell’azienda e permette lo sviluppo di una filiera sostenibile, attraendo investitori, fornitori, clienti, nuovi talenti. Agevola inoltre le aggregazioni di imprese e i rapporti con la Pubblica amministrazione.
Attua una identificazione lungimirante delle minacce-opportunità di business tenendo conto dell’eco-sistema socio-ambientale di riferimento e permettendo la mitigazione del rischio. Impegna l’azienda nel monitoraggio dei dati e nel miglioramento continuo delle performance aziendali.
Il nostro Software ESG accompagna l’azienda nel suo percorso volto a individuare la migliore strategia per il rating ESG, offrendole strumenti che la agevolano in ogni fase.
La matrice di materialità è uno strumento prezioso che dà concretezza e misurabilità a tutte le iniziative attraverso cui un’azienda si impegna a essere sostenibile in termini economici, ambientali e sociali. Il software ESG Sinergest Suite consente di coinvolgere tutti gli stakeholder attraverso delle survey parametrizzabili dall’azienda e generare automaticamente la matrice di
materialità. Ogni stakeholder può rispondere ai sondaggi attraverso un’interfaccia dedicata ed essere informato su avanzamenti e risultati attraverso un canale di comunicazione dedicato.
Il software ESG Sinergest Suite dispone di un database di indicatori già precaricati, divisi per tipologie di Goal ed associati ad un determinato Pillar. È possibile, inoltre, configurare in maniera autonoma i vari KPI attraverso un pratico Wizard che consente la compilazione guidata.
Il sistema permette la generazione automatica del bilancio di sostenibilità, in base ai principali standard di riferimento (Global Reporting Initiative Standards) per rendicontare le varie dimensioni della sostenibilità in modo univoco ed uniforme.
Il Software ESG Sinergest Suite è progettato con l’obiettivo di fornire una soluzione pratica e su misura per soddisfare i requisiti di conformità e gestire una strategia improntata su valore e sostenibilità. Un software ESG che offre tutti gli strumenti per soddisfare i requisiti di ESG reporting e si adatta perfettamente alla tua realtà organizzativa, semplificando la raccolta dei dati e il monitoraggio nel tempo.
Configurazione di società, stabilimenti, business line, aree, reparti, lingue. I dati possono essere visualizzati a livello aggregato o di singola funzione.
È possibile definire i diritti di visualizzazione e modifica di ogni utente: inserimento dati, modifica indicatori, upload e download di dati, creazione report.
Richiesta automatica dei dati alle unità organizzative con livello di frequenza, generazione ‘To Do List’ e alert automatici.
Nativamente integrabile con qualsiasi software già presente in azienda e con dispositivi iOT, per alimentare in modo automatico i KPI scelti.
L’archiviazione e centralizzazione di dati e attività agevola la trasparenza: non basta parlare di politiche ESG, le imprese devono dimostrare il proprio impegno e misurarlo.
La centralizzazione e l’analisi dei dati consentano il monitoraggio dei progetti, guidando le azienda nella valutazione di eventuali azioni correttive e step successivi.
I nostri strumenti software di controllo ESG sono progettati per offrirti un monitoraggio rapido e sicuro dei dati,
garantendo al contempo una totale trasparenza nelle tue operazioni aziendali.
Sistema di cruscotti altamente configurabili, che mostrano i KPI scelti in forma aggregata o in funzione del plant di riferimento, dettaglio del periodo di monitoraggio e del target di riferimento.
Creazione report ESG in funzione dei dati filtrati nella dashboard. Possibilità di predisporre report personalizzati, scaricabili nei più comuni formati (word, pdf).
To Do list di esecuzione o di validazione, permettono il monitoraggio di progetti e attività assegnate in base al KPI di riferimento.
Notifiche automatiche configurabili via e-mail ed sms in caso di anomalie nella raccolta dati, scadenze e attività assegnate.
L’acronimo ESG sta per ‘Environmental, Social, Governance’. I temi ESG hanno ormai assunto la priorità nell’agenda politica globale. Gli stakeholders hanno raggiunto una maggiore consapevolezza della centralità dell’adozione di criteri ESG per assicurare modelli di business sostenibili, in grado di agevolare l’evoluzione dell’economia e della società nel suo complesso. Le decisioni degli investitori quindi non si basano più esclusivamente sul rendimento economico di un’organizzazione, ma anche su valori quali il rispetto dell’ambiente, l’impegno sociale e una governance efficace. Al tempo stesso è ormai assodato il legame importante tra i fattori ESG, la creazione di valore e le performance finanziarie di una impresa.
L’ESG si riconduce ad una serie di criteri di misurazione e di standard, a cui si devono ispirare le Direzioni Operative di un’azienda per il raggiungimento di determinati risultati a livello ambientale, sociale e di governance. Tali obiettivi introducono le aziende ad una sorta di punteggio di credito sociale condiviso, chiamato ‘rating di sostenibilità’, che determina il rischio rappresentato da un’azienda per gli investitori.
Il bilancio di sostenibilità (dichiarazione non finanziaria) comunica l’impegno dell’azienda sui temi ESG, rendicontando obiettivi e risultati raggiunti in ambito ambientale, sociale e di governance. Lo standard più diffuso per la sua redazione è il GRI – Global Reporting Initiative.
Il bilancio di sostenibilità rappresenta uno dei principali veicoli di comunicazione con gli stakeholder, un potente strumento in grado di rafforzare l’immagine aziendale, migliorare la reputazione del brand, con ricadute sul valore percepito dagli investitori.
Attualmente il bilancio di sostenibilità rappresenta un obbligo solo per alcune aziende: enti di interesse pubblico, banche, assicurazioni, imprese con oltre 500 dipendenti e 20 Mil/€ come totale attivo dello stato patrimoniale o 40 Mil/€ come totale dei ricavi netti (D. Lgs. n.254/2016, che recepisce la Direttiva 2014/95/UE)
Sempre più PMI non obbligate scelgono comunque di pubblicarlo per ridurre i costi, soddisfare i requisiti della grandi aziende con cui lavorano, creare valore per gli stakeholders, accedere a finanziamenti.
Un software ESG supporta l’azienda, agevolando i meccanismi di raccolta dei dati, di loro verifica e il tracciamento di progetti, obiettivi e attività. La centralizzazione del dato consente la sua rielaborazione e una visualizzazioni che faciliti l’analisi degli andamenti, l’adozione di eventuali azioni correttive e la pianificazione di nuovi.
Sì, il software si integra agilmente con i sistemi informativi in uso in azienda, assicurando la raccolta dati in modo veloce e automatico.
Gestionali/ERP (ad esempio SAP, JDE, ORACLE, Microsoft, Team System, Zucchetti, AS400,…)
Software-paghe
B.I.
E-learning
Portali web
Firme grafometriche
Distributori automatici DPI
Servizi di geolocalizzazione
Calendari e agende
Centralini
Software archiviazione documentale
Servizi IMAP
Sistemi newsletter
L’applicativo è web-based, viene installato unicamente il server (su server interno o su server cloud, in base alle preferenze dell’azienda), dopodiché vi si accede da qualsiasi PC e postazione, utilizzando qualsiasi browser (Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari).
I tempi di start-up dei progetti su piattaforma Sinergest Suite si differenziano chiaramente in base ai moduli dell’applicativo scelti e all’eventuale necessità di modifiche allo standard di gestione, ma sono estremamente rapidi. Anche i progetti più complessi vengono realizzati nell’arco di pochi mesi.
GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE
© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V.
Powered by Esc Agency