Waste Recycling, controllo e analisi, statistiche e indicatori, per il miglioramento continuo
Settore Rifiuti | Caso di studio

Waste Recycling, controllo e analisi, statistiche e indicatori, per il miglioramento continuo

Dettagli progetto


Cliente

Waste Recycling S.p.a.

Settore

Rifiuti

Moduli e Aree informatizzate

Waste Recycling S.p.a., società del Gruppo HERA, attraverso le proprie aziende opera da oltre 20 anni nel settore dello smaltimento dei rifiuti industriali. E’ specializzata nello stoccaggio, trattamento e smaltimento dei rifiuti industriali sia solidi che liquidi. Tramite laboratori di analisi e ricerca adeguatamente attrezzati, tecnici preparati e propri impianti di trattamento è in grado di gestire il corretto trattamento/smaltimento dei rifiuti.

Tra i servizi alla clientela offerti da Waste Recycling ci sono l’assistenza e la consulenza per svolgere le operazioni inerenti ai cicli produttivi interni: assistenza SISTRI, compilazione MUD, aggiornamenti normativi ecc…
Dalla fine degli anni Novanta Waste Recycling ha dato vita al progetto SCART con cui viene presentata l’immagine dell’azienda e la sua mission: il rifiuto e gli scarti di lavorazione rappresentano una risorsa che, se opportunamente lavorati e assemblati, possono generare opere nuove come elementi di arredo, abiti, strumenti musicali e installazioni artistiche.

Immagini progetto

Waste Recycling, controllo e analisi, statistiche e indicatori, per il miglioramento continuo
Waste Recycling, controllo e analisi, statistiche e indicatori, per il miglioramento continuo
Waste Recycling, controllo e analisi, statistiche e indicatori, per il miglioramento continuo

Sfida

Gestione degli adempimenti, analisi dei dati

Waste Recycling si è dotata di un Sistema di Gestione Integrato ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001 puntando su un’eccellente gestione delle tematiche ambientali e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, con l’obiettivo di conseguire una costante crescita sia in termini di valore aziendale che di qualità nei servizi forniti ai clienti.

La continua crescita dell’azienda, sia in termini di organico che di miglioramenti e/o ampliamenti impiantistici, ha evidenziato la necessità di uno strumento flessibile che permettesse: la gestione efficace degli adempimenti previsti dalle norme ISO e dalle prescrizioni legislative e di autorizzazione, l’analisi ed elaborazione del flusso di dati in modo razionale in grado di contribuire così al processo di miglioramento continuo.

Soluzione

Controllo e flessibilità

Sinergest Suite si è dimostrata la soluzione ideale per la flessibilità richiesta, un sistema evoluto per il controllo operativo sui sistemi di gestione e sugli adempimenti previsti dalle disposizioni normative e legislative.
Particolare attenzione è stata posta alla gestione della documentazione di sistema: uno scadenzario centralizzato consente un controllo su eventi e scadenze attraverso un sistema di notifiche automatiche via e-mail ai soggetti coinvolti (responsabili, fornitori…).
L’area relativa alle risorse umane viene gestita a sua volta attraverso l’applicativo Sinergest Suite: le attività di formazione, la sorveglianza sanitaria, l’assegnazione e la consegna di dispositivi di protezione individuale.
La gestione delle infrastrutture (impianti e macchine) è stata affidata ad un modulo personalizzato che consente la registrazione delle attività di manutenzione, la programmazione e la registrazione degli interventi ed un monitoraggio sui costi e sulle risorse impiegate.

Risultati

  • Introduzione di modalità operative standard

  • Centralizzazione delle attività di gestione e dei relativi dati ai fini di un controllo completo sui processi

  • Disponibilità di dashboard e rielaborazioni statistiche ai fini di analisi per il miglioramento continuo

Vuoi approfondire con noi questo o altri casi studio? Contattaci senza impegno.

Dal lunedì al venerdì: 9.00-13.00 | 14.30-18.30.

Indice

GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE

Scopri perché Sinergest Suite è il software più potente e versatile per la tua organizzazione


© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V. 

Powered by Esc Agency