Il tema della gestione della qualità è purtroppo spesso sottovalutato in molte aziende, nelle quali resta circoscritto alla documentazione e al know-how di poche persone, senza attraversare in modo significativo tutte le attività, risorse e funzioni di un’impresa.
Un’organizzazione e gestione efficiente del sistema qualità mette qualsiasi azienda al riparo da gravi conseguenze. Non si tratta solo del pericolo di inadempienze legate alle prescrizioni e ai requisiti imposti dalla UNI EN ISO 9001:2015.
Una inefficace gestione della qualità in produzione può portare a prodotti o servizi difettosi, ritardi nella produzione o nella fornitura di servizi, con danno, insoddisfazione e frustrazione tra i clienti, conseguenti azioni legali o richieste di risarcimento. Ciò può danneggiare gravemente la reputazione dell’azienda, ridurre la fiducia e il numero dei clienti fedeli, impattando significativamente sul fatturato.
Il tempo e le risorse impiegate per correggere i problemi di qualità in qualsiasi area possono rallentare ulteriormente la produttività dell’azienda e ridurre la sua capacità di competere efficacemente sul mercato.
Occorre inoltre considerare l’effetto sulla motivazione e sulla produttività dei dipendenti, i quali, se non adeguatamente forniti degli strumenti o delle risorse necessarie per garantire la qualità del loro lavoro, possono sentirsi frustrati e demotivati. Ciò può portare a un elevato turnover del personale e alla perdita di talenti preziosi.
Risulta quindi chiaro che la mancanza di una gestione qualità efficiente può impedire all’impresa di raggiungere i suoi obiettivi a lungo termine.
Senza una buona reputazione e senza la capacità di fornire prodotti o servizi di alta qualità, l’azienda potrebbe non essere in grado di attrarre investimenti, acquisire nuovi clienti, espandersi in nuovi mercati.
Esploriamo ora cinque errori che si verificano frequentemente in aziende di ogni dimensione e settore merceologico, non solo nelle piccole/medie imprese in crescita.
La gestione dei processi della qualità è spesso demandata al sapere dei singoli e spesso affidata a strumenti disomogenei e differenziati.
La dispersione dei dati su più supporti differenziati e non integrati, gestiti da più persone all’interno dell’azienda, si traduce nell’impossibilità di utilizzare le informazioni e rielaborarle per una loro analisi e lettura, che possa orientare le decisioni ai fini del miglioramento continuo.
La comunicazione spesso è resa difficile dall’operatività di tutti i giorni, dalla dislocazione in più sedi o stabilimenti e dalla mancanza di strumenti pratici e veloci per la condivisione delle informazioni.
Con assenza di feedback chiari sull’esperienza d’uso vissuta e sulle opportunità di miglioramento di prodotti e servizi.
Spesso la scelta dei fornitori è demandata a pure logiche di costo e la qualità delle forniture non viene adeguatamente monitorata nel tempo.
La digitalizzazione può supportare le aziende e portare numerosi vantaggi, tra cui maggiore efficienza, migliore controllo della qualità, migliore gestione dei dati, conformità normativa, miglioramento della comunicazione interna e della collaborazione con clienti e fornitori, per una gestione della qualità che possa garantire il successo e la crescita sostenibile nel lungo termine.
Indice
GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE
© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V.
Powered by Esc Agency