Il DVR (Documento Valutazione dei Rischi) e come gestirlo

Autore
Project Manager
Data di pubblicazione
26 Giugno 2019

Il Documento Valutazione dei Rischi è uno dei documenti cardine del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro D. Lgs 81/2008; deve contenere tutte le procedure necessarie per l’attuazione di misure di prevenzione e protezione da realizzare e i ruoli di chi deve realizzarle.

Come si realizza il DVR?

Il DVR viene elaborato analizzando tutte le attività aziendali: come vengono svolte, i rischi associati, le aree dello stabilimento in cui sono effettuate, le attrezzature utilizzate, le eventuali sostanze pericolose ecc.
Le variabili che influenzano i rischi, insomma, sono molto numerose. Per fare una valutazione ci sono diversi metodi, molti dei quali soggettivi.

Ecco perché la figura portante nell’elaborazione del Documento è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (ovviamente affiancato dal medico competente per il Lavoro e dal rappresentante dei lavoratori per la sicurezza).

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Nasce da questi presupposti l’impostazione di Sinergest Suite: uno strumento creato non per elaborare il DVR, bensì per gestire tutte le disposizioni previste dal Documento.

Sinergest Suite è la soluzione ideata per aiutare le aziende e l’RSPP nella gestione delle scadenze e delle disposizioni: i rischi considerati, i dpi e le visite che il medico competente ha previsto ecc.

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