Fondata nel 1991, oggi Italpizza conta circa 1.000 addetti e produce 110 milioni di pizze all’anno. Il suo successo nel mondo (con esportazioni in 55 paesi) è dovuto al processo produttivo semi-artigianale.
I prodotti lievitano oltre 24 ore, in maniera naturale senza l’aggiunta di additivi chimici.
Tutte le pizze sono stese a mano in modo tale che la struttura della pasta rimanga intatta dopo la lunga lievitazione. La cottura avviene su forni a legna, alimentati con legna di quercia e faggio.
Il controllo Qualità – è evidente – è al centro di tutto il sistema produttivo ed ha caratterizzato il successo di Italpizza nel corso degli anni.
La necessità espressa a Sinergest era quella di rendere più veloci ed efficienti alcuni processi aziendali come la gestione delle Non Conformità, dei Reclami e delle Azioni Correttive.
La decisione di affidarsi a Sinergest da parte di Italpizza è stata guidata dalla consapevolezza di scegliere un Partner con una lunga esperienza nei progetti in ambito alimentare e che condividesse i principi della propria attività.
Sinergest è intervenuta effettuando l’analisi dei processi ed una consulenza organizzativa, nella quale è emersa la principale area di intervento: lavorare rispetto all’ottimizzazione dei processi nell’ambito dei sistemi di gestione delle non conformità e della raccolta delle segnalazioni/reclami da parte dei clienti, sia per quanto riguarda il consumatore finale, sia per quanto riguarda la grande distribuzione, aspetti gestiti attraverso strumenti non strutturati, non automatizzati, restrittivi e complessi, quali fogli Excel, file di testo o documentazione cartacea.
Il cuore del primo step di progetto è una rinnovata gestione dei processi tipici dei Sistemi di Gestione Qualità attraverso la loro completa informatizzazione.
A tal fine è stata installata la piattaforma software Sinergest Suite, con i seguenti moduli:
Lo standard della piattaforma Sinergest Suite ha fornito risposte in pieno allineamento con le necessità del cliente:
Distinzione delle segnalazioni tra GDO e consumatore finale
Controllo del processo tramite dashboard aggiornate in realtime e alert
Meccanismo di segnalazione dinamica sia interna che esterna
E-mail/notifiche automatiche di presa in carico della segnalazione
Tempo limite di risposta (creazione deadline per incentivare l’operatività di gestione)
Il sistema consente inoltre di tenere sotto controllo costi e tempi relativi alla gestione delle non conformità, l’elaborazione di opportune analisi statistiche, la condivisione in tempo reale delle informazioni tra le funzioni coinvolte nella gestione.
Grazie alla tecnologia Suite, tutte le informazioni vengono centralizzate, assicurando il recepimento e la corretta gestione delle prescrizioni normative e legislative, garantendo il controllo su scadenze, disposizioni, anomalie da parte di tutto il Team di lavoro.
Un unico strumento centralizzato, semplice da utilizzare, in grado di adattarsi anche alle future evoluzioni aziendali.
Scopri le potenzialità di Sinergest Suite per la gestione delle Non Conformità e identifica la giusta combinazione per le tue necessità.
Indice
GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE
© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V.
Powered by Esc Agency