Software Qualifica Fornitori

Il Software Qualifica Fornitori Sinergest Suite è la soluzione ideale per un controllo completo, rapido e automatizzato del processo di qualifica fornitori (selezione) e monitoraggio periodico delle prestazioni (software vendor rating). Il software gestione fornitori è in grado di gestire anche la “candidatura” di nuovi fornitori e ne permette il coinvolgimento nel sistema Utenze Semplificate (Lite).

Qualifica Fornitori

Per ogni tipologia di fornitore è possibile configurare i criteri di qualifica, la documentazione da raccogliere, le attività da eseguire, eventuali questionari online da far compilare. Il sistema tiene sotto controllo il processo fino all’esito finale. La qualifica genera una scheda di registrazione dedicata e l’inserimento nella lista dei fornitori qualificati (vendor list).

Valutazione fornitori e KPI di Monitoraggio

Il sistema da la possibilità di definire più metodi di monitoraggio da assegnare ai fornitori mediante procedure automatizzate. Ogni metodo è costituito da una combinazione di KPI (manuali o automatici) a cui viene assegnato un “peso” e da una tabella di riferimento per classificare il Fornitore in base al risultato ottenuto.

Software Qualifica Fornitori

Calcolo del Monitoraggio (Rating)

A cadenza definita, il software permette di lanciare il calcolo automatico del valore di monitoraggio delle prestazioni del periodo. L’applicativo registra i valori ottenuti e genera la classificazione corrispondente, l’aggiornamento della scheda fornitore e delle dashboard correlate.

Gestione fornitori nel sistema

Attraverso l’assegnazione di Utenze Lite (semplificate), l’azienda ha la possibilità di coinvolgere il fornitore sulla piattaforma per caricare dati, informazioni e la documentazione richiesta, per la compilazione di questionari e per la presa visione dei risultati dei propri rating. In quest’ottica il servizio di notifiche automatiche tramite e-mail e sms, risulta uno strumento strategico di controllo delle attività.


Ottimizza la Qualifica dei Fornitori
per l’eccellenza con il nostro software

Gestire fornitori con eccellenza operativa è possibile grazie al nostro software di qualifica fornitori. Con funzionalità all’avanguardia Sinergest Suite semplifica il processo di valutazione dei fornitori, migliorando la trasparenza e l’efficienza nell’intera catena di approvvigionamento. Il nostro Software Gestione Fornitori è progettato per offrirti una qualifica fornitori efficace, una gestione dei fornitori più accurata e agile, consentendoti di collaborare in modo più vantaggioso con i tuoi partner commerciali.

Software Qualifica Fornitori

Possibilità di acquisire autocandidature del fornitore tramite il suo accesso ad una pagina web.

Software Gestione Fornitori

Coinvolgimento diretto del fornitore nella gestione delle attività di competenza, mediante vista dedicata, per registrazione dati e upload documenti.

Software Qualifica Fornitori

Compilazione diretta da parte del fornitore dei questionari assegnati.

Software Qualifica Fornitori

Configurabilità dei metodi di monitoraggio attraverso la combinazione di indicatori automatici.

Software Gestione Fornitori

Calcolo automatico del rating mediante un semplice “click” per tutti i fornitori e loro classificazione in base ai criteri definiti.

Software Gestione Fornitori: sfrutta al massimo tutte le potenzialità

Scopri come il nostro software di qualifica dei fornitori può migliorare l’efficienza della tua azienda e semplificare il processo di gestione dei fornitori.

Un software semplice e intuitivo

Il software gestione fornitori Sinergest Suite è dotato di un’interfaccia intuitiva che consente una facile navigazione ed interazione. Per agevolare l’operatività immediata di ogni tipologia di utente, il software dispone di tre diverse interfacce: Utente Ordinario (per gli owner dei processi), Utente Lite (per gli operativi interni, i fornitori e i clienti) e le APP per tablet e smartphone.

Modulare e flessibile per adattarsi alle tue esigenze

Il software qualifica fornitori Sinergest Suite offre un approccio modulare che consente un’implementazione flessibile e personalizzata. L’estrema flessibilità della tecnologia consente inoltre modifiche e personalizzazioni che modellano lo strumento per assicurare la migliore soluzione per ogni progetto, fino allo sviluppo di moduli totalmente Custom.

Scalabile a più processi

Il nostro software di Gestione Fornitori è progettato per essere estendibile progressivamente a più processi, più Sistemi di Gestione, ulteriori legal entity e persino per supportare l’utilizzo di più lingue. Inoltre, è possibile coinvolgere fornitori, clienti e professionisti all’interno del sistema. Questa flessibilità consente al software di adattarsi nel tempo alla crescita aziendale e alle mutevoli esigenze degli operatori, offrendo un supporto costante e affidabile.

Massima integrazione

Puoi collegare senza problemi il nostro software di Gestione Fornitori con le tue tecnologie e software esistenti. Sinergest Suite infatti è in grado di integrare in modo bidirezionale qualsiasi tipo di software (ERP, schedulatori, PLM, CRM, BI, …) e tecnologia (IoT, machine learning, cognitive, AI, ..) già presente in azienda o prevista per lo sviluppo di progetti innovativi, processando rapidamente i dati in un unico flusso di gestione.

Cosa puoi fare con il nostro Software Qualifica Fornitori?

Sinergest Suite permette la definizione di check list di valutazione fornitori e la gestione delle attività tra cui la raccolta, l’analisi e la valutazione delle informazioni e dei documenti relativi. Il sistema gestisce disposizioni, comunicazioni e richieste di autorizzazione, mediante scadenzari e un sistema di notifiche e-mail. Il software fornitori aggiorna automaticamente l’albo dei fornitori qualificati (vendor list), informando in tempo reale le funzioni competenti. Garantisce inoltre il controllo delle scadenze dei documenti mediante notifiche automatiche ai fornitori.

check list valutazione fornitori
Software Qualifica Fornitori

Gestione qualifica fornitori

Definisci il tuo flusso di selezione dei fornitori. Configura per ogni categoria di fornitura le azioni necessarie, individua i documenti da raccogliere, eventuali questionari (anche con calcolo di un punteggio) da sottoporre al fornitore, registra dati e informazioni. Stabilisci i criteri di qualifica, traccia il processo e tieni sotto controllo attività e scadenze.
Predisponi la tua Scheda di Qualifica, gestita con indice di revisione per la gestione delle eventuali riqualifiche. Tramite l’apposito modulo puoi collegare alla qualifica la gestione di Audit al fornitore.

Software Qualifica Fornitori

Controllo attività e scadenze

L’applicativo gestisce le attività assegnate mediante notifiche automatiche via email e sms per i responsabili aziendali e gli stessi fornitori,  che segnalano anomalie nel processo quali azioni da completare, documenti scaduti, registrazioni incomplete o tardive. To do list aggiornate in tempo reale e dashboard con alert nella home del prodotto completano  gli strumenti di controllo automatici della piattaforma. 

Software Qualifica Fornitori

Opzione coinvolgimento del fornitore

È possibile coinvolgere il fornitore nell’uso della piattaforma mediante l’assegnazione di un’Utenza Lite Semplificata, studiata per rendere semplice ed intuitiva l’interazione con il sistema. Oltre a ricevere le notifiche, il fornitore può registrare le parti di competenza, provvedere all’upload e download di documenti, compilare questionari di qualifica.

Software Qualifica Fornitori

KPI valutazione fornitori

Per la misurazione ed il controllo delle prestazioni dei fornitori, il software permette di configurare “metodi di monitoraggio” che si basano sulla combinazione di KPI automatici (ma anche manuali) che possono attingere dati sia dalla piattaforma Sinergest Suite ma anche da qualsiasi altro sistema informativo tramite integrazione dinamica. È possibile definire “pesi” differenziati per ogni KPI e configurare una “tabella di classificazione” per i risultati ottenuti. Tra i dati utili potrebbero essere utilizzati i punteggi dei questionari sottoposti così come i punteggi scaturenti da eventuali audit.

Software Qualifica Fornitori

Gestione vendor rating

Attraverso il “lancio” del rating, l’applicativo provvede automaticamente a calcolare i risultati per ogni KPI e per ogni “metodo”. I fornitori sono così classificati in base ai criteri stabiliti in “classi di rating”, sulla cui base l’azienda effettuerà le valutazioni del caso. 
La scheda di monitoraggio ed i grafici di andamento sono le registrazioni principali output del processo.
I risultati sono inoltre riportati dal sistema nella scheda fornitore che viene informato mediante inoltro di email con documento di rating predisposto dal sistema, oppure tramite accesso alla propria Vista Lite Semplificata per la consultazione e l’eventuale gestione di Action Plan.

Software Qualifica Fornitori

I molti moduli collegabili

I dati di tutti i processi correlati ai fornitori possono essere elementi preziosi per rendere il rating davvero efficace. Tra i moduli Sinergest Suite i principali sono senza dubbio quelli relativi ai “controlli prodotto in ingresso”, alla gestione delle “non conformità” e contestazioni a fornitore, agli “audit” di seconda parte, così come la semplice somministrazione tramite il sistema di “questionari di autovalutazione”. Talvolta anche sopralluoghi o ispezioni con check-list registrati tramite il modulo “controlli operativi con check-list” appunto, possono fornire elementi preziosi. Ovviamente anche il modulo fornitori può essere collegato al modulo di BI Sinergest Suite per la costruzione di dashboard, capace di mettere a disposizioni evoluti strumenti di rielaborazioni dati e analisi andamenti.

Alcune schermate del nostro
Software Gestione Fornitori

Sfrutta al massimo le funzionalità del nostro software

Scheda fornitore

Software Qualifica Fornitori

Registro fornitori

Software Qualifica Fornitori

Scheda fornitore metodo rating

Software Qualifica Fornitori

Scheda calcolo vendor rating

Software Qualifica Fornitori

Grafico vendor rating

Software Qualifica Fornitori

    FAQ

    Gestione qualità fornitori: perché è così importante?
    La qualifica dei fornitori è un elemento strategico per tutte le imprese per verificare le performance ricevute dai propri collaboratori e partners, secondo standard condivisi di servizi e prodotti. L’affidabilità dei fornitori è una condizione fondamentale per poter garantire i requisiti contrattuali concordati con i clienti.

    Cosa prevede il modulo per la gestione dei fornitori?
    Sinergest Suite permette la definizione di criteri di valutazione fornitori e la raccolta, l’analisi e la valutazione delle informazioni relative alla gestione omologazione fornitori.

    Il modulo cosa è in grado di gestire?
    Il sistema gestisce disposizioni, comunicazioni e richieste di autorizzazione, mediante scadenzari e un sistema di notifiche e-mail. Prevede l’archiviazione digitale della documentazione e aggiorna automaticamente l’albo dei fornitori, informando in tempo reale le funzioni competenti.
    È possibile gestire anche le azioni correttive?
    Il modulo può essere collegato al software gestione azioni correttive, preventive e di miglioramento. L’applicativo integra agilmente dati provenienti da altri moduli così come da altri software aziendali..
    È previsto un sistema di notifiche?
    L’applicativo informa in tempo reale le funzioni aziendali competenti sulle avvenute qualifiche, con la disponibilità di un albo fornitori sempre aggiornato.
    Sinergest Suite è modulare?
    Sì, il software ha una struttura modulare e consente una implementazione graduale, in base alle necessità dell’azienda.

    Sinergest Suite è integrabile a qualsiasi gestionale?
    Sì, il software si integra agilmente con i sistemi informativi in uso in azienda, assicurando un flusso dati dinamico e bidirezionale.

    Gestionali/ERP (ad esempio SAP, JDE, ORACLE, Microsoft, Team System, Zucchetti, AS400,…)
    Software-paghe
    B.I.
    E-learning
    Portali web
    Firme grafometriche
    Distributori automatici DPI
    Servizi di geolocalizzazione
    Calendari e agende
    Centralini
    Software archiviazione documentale
    Servizi IMAP
    Sistemi newsletter

    Come funziona l’installazione?
    L’applicativo è web-based, viene installato unicamente il server (su server interno o su server cloud, in base alle preferenze dell’azienda), dopodiché vi si accede da qualsiasi PC e postazione, utilizzando qualsiasi browser (Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari).

    Quali sono i tempi di implementazione di Sinergest Suite?
    I tempi di start-up dei progetti su piattaforma Sinergest Suite si differenziano chiaramente in base ai moduli dell’applicativo scelti e all’eventuale necessità di modifiche allo standard di gestione, ma sono estremamente rapidi. Anche i progetti più complessi vengono realizzati nell’arco di pochi mesi.

    Qual è il prezzo di Sinergest Suite?
    Ogni progetto Sinergest Suite presenta tre voci di costo:

    – Licenze software una tantum
    – Servizi di start-up una tantum
    – Canone annuale di manutenzione software e customer service

    Per fornire un preventivo di base è necessario capire le caratteristiche dell’azienda, i processi oggetto di richiesta, gli obiettivi, le necessità ed eventuali criticità. Il tutto al fine di orientare la scelta sulle soluzioni più idonee a risolvere le problematiche.

    Generalmente consigliamo una prima call con il consulente più idoneo al fine di raccogliere le informazioni, illustrare caratteristiche e funzionamento di Sinergest Suite, definire le macro-linee di un eventuale progettot (numero e tipologia di utenti, moduli necessari, software e tecnologie da integrare, eventuali porting dati, modifiche o personalizzazioni) e fornire una stima in termini di tempi e costi.

    In caso di progetti complessi, consigliamo ulteriori analisi per una maggiore definizione dei requisiti e un maggior livello di dettaglio del preventivo.

    Posso dare l’accesso a Sinergest Suite ai miei clienti/fornitori/consulenti?
    Certo, il software Sinergest Suite è web-based e può essere aperto all’esterno dell’azienda, per coinvolgere clienti, fornitori, professionisti e snellire i processi di gestione.

    L’applicativo dispone inoltre di una ‘vista lite’ (semplificata), creata proprio per gli utenti che devono inserire o consultare solo pochi dati.

    Posso avere un trial del software?
    L’applicativo Sinergest Suite è molto ampio e dispone di viste speciali e verticalizzazioni create ad hoc per settori e necessità differenziate. Per questo motivo preferiamo organizzare un incontro/demo via web o presso la sede dell’azienda, in modo da approfondire le esigenze e visualizzare la soluzione più idonea ad ogni realtà.

    Successivamente non c’è alcun problema ad attivare un utente e una password ‘di prova’ per un periodo di tempo chiaramente limitato.

    Customer Care - Software Qualifica Fornitori

    Customer care

    Ogni cliente è unico. E merita il meglio: competenze e persone al servizio del cambiamento, della semplificazione organizzativa e dell’efficienza tecnologica.

    Scopri le nostre storie di innovazione ed eccellenza

    Moduli Integrabili

    Processo e delibera

    Controlli Prodotto

    I dati correlati ai controlli in ingresso dei prodotti forniti e i relativi esiti, possono essere utilizzati per la costruzione di KPI automatici nell’ambito dei metodi di rating.

    Software Gestione Non Conformità

    Non Conformità

    Il sistema gestisce le non conformità imputabili ai fornitori e le contestazioni correlate. Tali dati possono alimentare il calcolo dei KPI per il rating.

    Audit a Fornitore

    Audit a Fornitore

    Il modulo Audit a fornitore offre la possibilità di predisporre un meccanismo di calcolo del punteggio in base ad un “peso” ed un “livello di conformità” per ogni quesito. Ulteriore possibile fonte di dati per il rating dei fornitori.

    GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE

    Scopri perché Sinergest Suite è il software più potente e versatile per la tua organizzazione


    © 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
    Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V. 

    Powered by Esc Agency