Pianificare, attuare e controllare i processi: ecco i tre cardini su cui si basa uno dei paragrafi più importanti della ISO 9001:2015, quel paragrafo 8.1 considerato il vero cuore della norma dedicata alla Qualità.
Per essere conformi, ma soprattutto per ottenere prodotti ed erogare servizi sempre migliori, è importante pianificare e controllare i processi, indipendentemente dal fatto che questi si svolgano internamente o vengano affidati a fornitori esterni.
Rispetto al passato, la versione attuale della ISO 9001 ha centrato l’attenzione sui cambiamenti che possono arrivare nel corso del tempo, sia volontari che involontari, chiedendo e suggerendo alle organizzazioni di avere sempre il controllo.
Gli elementi fondamentali per pianificare, attuare e controllare i processi (dalla progettazione alla vendita, passando per la produzione) sono:
La norma chiede alle organizzazioni di standardizzare il lavoro, rendendolo ripetibile in ogni condizione, in modo da assicurare al cliente prodotti e servizi sempre aderenti ai requisiti.
Alla luce di tutto questo è chiaro che la pianificazione e il controllo diventano i pilastri su cui si basa il lavoro dei team responsabile della Qualità. Sempre di più, e non solo per le organizzazioni più complesse, diventa importante abbandonare strumenti cartacei, non integrati con altri sistemi, che non sono in grado di garantire interventi in tempo reale.
L’esperienza accumulata in 20 anni di attività sul campo ha permesso a Sinergest di sviluppare soluzioni semplici da utilizzare, perfettamente integrabili con i sistemi informativi già in uso e adattabili alle esigenze delle aziende.
Tra gli strumenti del software gestione qualità Sinergest Suite spiccano:
Il Software Controlli Operativi, con la relativa App per smartphone, è stato creato per rispondere alle esigenze dei sistemi di gestione ma più in generale per ogni sistema di controllo interno e verifiche periodiche: verifica di aree e reparti, controllo di impianti, macchinari e attrezzature, corretta esecuzione di attività, rilevazione parametri, ispezione del personale e postazioni di lavoro, dotazioni ecc.
Il Software Gestione Audit Sinergest Suite è un modulo strutturato per la gestione di pianificazione, conduzione e registrazione di Audit aziendali previsti in ambito organizzativo, normativo e legislativo, sia interni che a fornitori.
Con il Software gestione Non Conformità, le non conformità evidenziate durante gli audit, le verifiche interne o i reclami di clienti possono essere gestiti integralmente attraverso un applicativo semplice e completo. Il modulo si integra con il Software Gestione Azioni Correttive che consente di organizzare e verificare la conduzione di necessarie azioni correttive, preventive e piani di miglioramento.
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