Sinergest: quando l’eccellenza nella tutela dei lavoratori diventa un fattore di crescita

Autore
CEO & Founder
Data di pubblicazione
12 Febbraio 2021

Partendo dalla garanzia dei livelli minimi di sicurezza e della tutela della salute dei lavoratori, mai come in questo periodo l’esigenza del controllo e del miglioramento continuo è sentita come prioritaria all’interno delle aziende. La sfida che le imprese si trovano a dover affrontare non è “soltanto” la tutela del singolo dipendente, ma anche la prevenzione di blocchi produttivi di uffici, reparti o settori aziendali, e soprattutto la prevenzione della propagazione del pericolo alle altre parti interessate (mediante la propagazione del contagio verso l’esterno), in un’ottica che mai come adesso, interpreta la salute e la sicurezza dei lavoratori come un fine ma nello stesso tempo un mezzo per la salvaguardia dell’azienda e della società.

Da sempre impegnata nell’aiutare le imprese italiane a migliorare e innovare i propri processi organizzativi, Sinergest è stata protagonista in prima persona di un percorso volto a garantire la maggior sicurezza possibile al proprio team. Dopo la migrazione dalla OHSAS 18001 alla nuova UNI ISO 45001:2018, Sinergest ha intrapreso altre azioni concrete per il superamento degli obblighi minimi dei livelli di tutela per i lavoratori:

  • Un’assicurazione per i dipendenti a copertura degli infortuni di origine “extra lavorativa”;
  • Il superamento degli obblighi minimi in tema di protezione nei confronti del rischio Covid (con la distribuzione anche di mascherine FFP2 anziché di sole mascherine chirurgiche);
  • L’aumento del grado di sicurezza reale e di quella percepita rendendo disponibili test sierologici rapidi;
  • Il miglioramento nella gestione delle emergenze sanitarie in azienda (con l’acquisto di un defibrillatore semiautomatico e la relativa formazione);
  • Il miglioramento delle condizioni microclimatiche interne per la sede di Lucca con la sostituzione di lampade a neon con lampade a led;
  • L’aumento del grado di tutela generale (e non solo) con l’estensione dello smart working.

Per raggiungere la massima efficienza, Sinergest ha scelto in prima persona di informatizzare la gestione e il controllo dei processi legati alle misure anti-covid, adottando le stesse soluzioni software proposte alle aziende per snellire le procedure e agevolare la ripresa dopo lo scoppio della pandemia. Tra queste, ha subito spiccato l’implementazione di un sistema informatizzato di controllo della temperatura, integrato con un termo-scanner e installato all’ingresso dell’azienda. L’altro tema portante di questo periodo, quello della comunicazione aziendale, è stato affrontato con la creazione di soluzioni come la Bacheca Digitale, che permette di comunicare in tempo reale con dipendenti e collaboratori tramite una App per device mobili (smartphone e tablet), distribuire procedure e documentazione aziendali, con evidenza di presa visione da parte del lavoratore.

Per vedere tutte le soluzioni Sinergest anti Covid-19: https://www.sinergestsuite.it/aree/misure-anti-covid-19/

Se vuoi sapere qualcosa di più sui vantaggi di gestire in maniera informatizzata il mondo della sicurezza sul lavoro leggi anche questi articoli:

https://www.sinergestsuite.it/sistemi/sicurezza-sul-lavoro-la-uni-iso-45001-e-come-gestirla/

https://www.sinergestsuite.it/sistemi/limportanza-dei-near-miss-e-come-gestirli-efficacemente/

https://www.sinergestsuite.it/sistemi/informazione-ai-dipendenti-perche-e-sempre-piu-importante/

Iscriviti alla Newsletter
Seguici sui nostri social

GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE

Scopri perché Sinergest Suite è il software più potente e versatile per la tua organizzazione


Sinergest

© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V. 

Powered by Esc Agency