Software Azioni Correttive e
Piani di Miglioramento

Il Software Azioni Correttive e Piani di Miglioramento gestisce e controlla il processo correlato alle attività indicate. La gestione dell’azione correttiva della non conformità rappresenta un elemento fondamentale per la risoluzione delle cause alla base delle anomalie riscontrate e registrate nel modulo Non Conformità Sinergest Suite. In merito ai piani di miglioramento l’obiettivo è quello di accrescere l’efficacia dei sistemi e di permettere il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il modulo si applica a tutti i Sistemi, come Qualità, Sicurezza sul lavoro, Sicurezza dei dati, Ambiente, Privacy, Energia, ESG.

Input

Le azioni correttive possono nascere ad esempio, collegate ad un Reclamo cliente, ad una Non Conformità, da Audit, nell’ambito di Analisi dei Rischi, da valutazione dei trend di problematiche e anomalie. I piani di miglioramento sono spesso intrapresi nell’ambito di investimenti, strategie, obiettivi da raggiungere.

Registrazione azione

Oltre che generate automaticamente da una delle registrazioni descritte negli “Input”, le azioni correttive, e i piani di miglioramento, possono essere creati direttamente su iniziativa delle funzioni aziendali aventi titolo.
Gestione azione correttiva non conformità - Sinergest Suite

Gestione azione

Il software permette la registrazione delle informazioni di input e l’upload dei documenti, l’individuazione dei motivi e delle cause, la gestione di un piano di attività, della verifica di esecuzione ed efficacia, oltre ad una gestione dei costi.

To do list e alert

Per un controllo delle attività, il modulo genera e aggiorna automaticamente una “to do list” per ogni incaricato, in base alle disposizioni date e progressivamente eseguite. Gli Alert via e-mail ed sms, garantiscono automatismi per segnalare elementi in scadenza, scaduti, attività assegnate o completate, eventuali anomalie.

Tutti i vantaggi

Scopri tutte le potenzialità per la tua azienda!
Software Gestione Azioni Correttive

Standardizzazione delle modalità di gestione di azioni correttive e piani di miglioramento tramite workflow dinamico, supportato da notifiche automatiche.

Software Gestione Azioni Correttive

Riduzione dei tempi di gestione e trattamento, nonché semplificazione delle registrazioni grazie a viste differenziate per tipologia di utente coinvolto.

Software Gestione Azioni Correttive

Condivisione in tempo reale delle informazioni tra le funzioni coinvolte nella gestione. Controllo del processo tramite to do list e dashboard aggiornate in realtime, servizio di alert automatici.

Software Gestione Azioni Correttive

Per ogni Sistema di Gestione il software è in grado di proporre automaticamente i “campi” da registrare e le “tabelle dati” da cui selezionare informazioni.

Software Gestione Azioni Correttive

Nell’ambito del modulo Analisi Rischi, è possibile collegare ad ogni rischio una o più azioni correttive o piani di miglioramento correlati all’abbattimento o alla ricerca di una maggiore efficacia nella gestione e controllo del rischio stesso.

Performance di eccellenza

Le caratteristiche di Sinergest Suite lo rendono il tool organizzativo perfetto per le organizzazioni che puntano all’eccellenza nei processi di gestione interni.

Semplice e intuitivo

Il software è dotato di un’interfaccia intuitiva che consente una facile navigazione ed interazione. Per agevolare l’operatività immediata di ogni tipologia di utente, il software dispone di tre diverse interfacce: Utente Ordinario (per gli owner dei processi), Utente Lite (per gli operativi interni, i fornitori e i clienti) e le APP per tablet e smartphone.

Modulare e flessibile

Il software gestione qualità Sinergest Suite consente una implementazione modulare. L’estrema flessibilità della tecnologia consente inoltre modifiche e personalizzazioni che modellano lo strumento per assicurare la migliore soluzione per ogni progetto, fino allo sviluppo di moduli totalmente Custom.

Scalabile

Il sistema è progressivamente estendibile a più processi, a più Sistemi di Gestione, a ulteriori legal entity, all’utilizzo di più lingue, al coinvolgimento di fornitori, clienti, professionisti. Il software è cosi in grado di supportare nel tempo la crescita aziendale e le esigenze sempre nuove di aziende e operatori.

Integrabile

Sinergest Suite è in grado di integrare in modo bidirezionale qualsiasi tipo di software (ERP, schedulatori, PLM, CRM, BI, …) e tecnologia (IoT, machine learning, cognitive, AI, ..) già presente in azienda o prevista per lo sviluppo di progetti innovativi, processando rapidamente i dati in un unico flusso di gestione.

Cosa puoi fare con il nostro software azioni correttive non conformità?

Un unico strumento per il controllo e la gestione delle non conformità. Scopri tutte le potenzialità per la tua azienda!

Software Gestione Azioni Correttive
Software Gestione Azioni Correttive

Apertura di un’azione correttiva

Come descritto la registrazione può essere creata direttamente su iniziativa di un’utente o generata automaticamente dai moduli dei processi collegati, tra cui Reclami, Non Conformità, Audit, Analisi Rischi. La scheda permette una prima valutazione degli input, la raccolta dei dati di base e l’upload di documenti.

Software Gestione Azioni Correttive

Predisposizione piano

È possibile descrivere gli elementi dell’azione e programmare ogni singola attività, definendo sequenza, responsabili e tempi. Tra queste sono sempre presenti la “verifica dell’esecuzione” e la “verifica dell’efficacia” del piano. Il sistema controlla il processo mediante gestione di “to do list”, notifiche automatiche e dashboard di alert nella home page utente dell’applicativo.
Software Gestione Azioni Correttive

Esecuzione delle attività

Ogni incaricato dispone di propria “to do list” su Vista Ordinaria o Vista Lite (semplificata), e viene supportato dalle notifiche automatiche email e sms configurate in sede di implementazione. Eseguito quanto di competenza provvede ad effettuare la registrazione prevista, allegando se del caso le opportune evidenze. In caso di anomalie o derive nel rispetto delle tempistiche, i responsabili “richiamati” dal software, intervengono.
Software Gestione Azioni Correttive

Verifica esecuzione ed efficacia

È cura dei responsabili designati, nell’ambito delle tempistiche assegnate, verificare in primis l’esecuzione delle attività (e relativi allegati) presenti nel piano, una volta completate. La successiva verifica dell’efficacia, applicabile sia per le azioni correttive che per i piani di miglioramento, mira ad accertare di aver raggiunto gli obiettivi prefissati. In caso i risultati non siano in linea con quanto pianificato, è possibile collegare ulteriori azioni correttive o piani di miglioramento, all’azione giudicata inefficacie.

Software Gestione Azioni Correttive

Controllo automatico del processo: to do list, notifiche, dashboard

Il sistema dispone di strumenti che garantiscono il controllo automatico del processo. Sarà il software quindi ad informare l’utente in caso di anomalie nella gestione delle attività. A fronte di ogni attività assegnata, l’applicativo invia notifiche email e/o sms agli incaricati, aggiornando le rispettive To Do List (scadenzari). Le notifiche possono attivarsi per informare su scadenze e disposizioni, ma anche per segnalare eventi come mancate apposizioni di firme o ritardi nell’esecuzione delle attività. La Dashboard di alert in homepage segnala subito all’utente la presenza di attività o elementi “fuori controllo” sul processo.
Software Gestione Azioni Correttive

Sinergest Suite Business Intelligence

Per ogni modulo del sistema l’applicativo dispone di uno strumento di Business Intelligence. Tutti i dati correlati al modulo in oggetto, ma anche quelli integrabili da altri repository o database, possono essere raccolti, analizzati e rielaborati, fornendo input preziosi per le strategie di miglioramento. Le Dashboard possono essere configurate sulle esigenze del cliente e messe a disposizione delle parti interessate mediante viste ordinarie o viste semplificate (lite). Sinergest Suite può inoltre mettere a disposizione i propri dati ad altri strumenti di Business Intelligence già presenti in azienda, mediante integrazione.

FAQ

Sinergest Suite è modulare?
Sì, il software ha una struttura modulare e consente una implementazione graduale, in base alle necessità dell’azienda.

Sinergest Suite è integrabile a qualsiasi gestionale?
Sì, il software si integra agilmente con i sistemi informativi in uso in azienda, assicurando un flusso dati dinamico e bidirezionale.

Gestionali/ERP (ad esempio SAP, JDE, ORACLE, Microsoft, Team System, Zucchetti, AS400,…)
Software-paghe
B.I.
E-learning
Portali web
Firme grafometriche
Distributori automatici DPI
Servizi di geolocalizzazione
Calendari e agende
Centralini
Software archiviazione documentale
Servizi IMAP
Sistemi newsletter

Come funziona l’installazione?
L’applicativo è web-based, viene installato unicamente il server (su server interno o su server cloud, in base alle preferenze dell’azienda), dopodiché vi si accede da qualsiasi PC e postazione, utilizzando qualsiasi browser (Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari).

Quali sono i tempi di implementazione di Sinergest Suite?
I tempi di start-up dei progetti su piattaforma Sinergest Suite si differenziano chiaramente in base ai moduli dell’applicativo scelti e all’eventuale necessità di modifiche allo standard di gestione, ma sono estremamente rapidi. Anche i progetti più complessi vengono realizzati nell’arco di pochi mesi.

Posso dare l’accesso a Sinergest Suite ai miei clienti / fornitori/consulenti?
Certo, il software Sinergest Suite è web-based e può essere aperto all’esterno dell’azienda, per coinvolgere clienti, fornitori, professionisti e snellire i processi di gestione.

L’applicativo dispone inoltre di una vista lite (semplificata), creata proprio per gli utenti che devono inserire o consultare solo pochi dati.

Posso avere un trial del software?
L’applicativo Sinergest Suite è molto ampio e dispone di viste speciali e verticalizzazioni create ad hoc per settori e necessità differenziate. Per questo motivo preferiamo organizzare un incontro/demo via web o presso la sede dell’azienda, in modo da approfondire le esigenze e visualizzare la soluzione più idonea ad ogni realtà.

Successivamente non c’è alcun problema ad attivare un utente e una password ‘di prova’ per un periodo di tempo chiaramente limitato.

Customer Care

Customer care

Ogni cliente è unico. E merita il meglio: competenze e persone al servizio del cambiamento, della semplificazione organizzativa e dell’efficienza tecnologica.

Scopri le nostre storie di innovazione ed eccellenza

ASEM (Gruppo Rockwell Automation) sceglie Sinergest Suite.

Gestione integrata dei processi in ambito QHSE: Acqua Novara sceglie Sinergest.
Fontana Pelletterie S.p.a. ha scelto Sinergest per garantire affidabilità ed efficienza al Controllo Qualità.

TÜV Italia sceglie il Software Gestione Audit Sinergest Suite.
Energean sceglie Sinergest per una gestione evoluta e rapida dei fornitori in appalto.

BiotoBio e la gestione dei Reclami e Non Conformità.

Fidia Farmaceutici S.p.A., l’alta qualità passa da un controllo scrupoloso degli appalti.

Qualità ed efficienza operativa: Ritmo sceglie Sinergest.

Semplicità e competenza per la gestione degli Strumenti di Misura: Dinamic Oil sceglie Sinergest.

Cromology e la lunga partnership con Sinergest all’insegna dell’eccellenza nella qualità e sicurezza.

ENGIE ha scelto il Software Sicurezza sul Lavoro Sinergest Suite.

LimaCorporate S.p.a., l’eccellenza nella qualità e nella gestione del cliente.

Wittur Holding, standardizzazione a livello mondiale del sistema qualità Corporate.

Chromavis Fareva S.p.a., con Sinergest Suite la centralizzazione della qualità e la creazione di un Atelier del make-up.

Aruba S.p.A, gestione sicura di fornitori e appalti.

Carglass®, gestione completa di audit e verifiche ispettive su centri e filiali.

Reckitt Benckiser, evoluzione organizzativa nella gestione degli appalti.

CAP Holding S.p.a., integrazione e consolidamento dei processi organizzativi interni.

Università di Pisa, gestione della formazione integrata di tutto il personale dell’Ateneo.

BrianzAcque S.r.l. e la gestione centralizzata di processi, scadenze e incarichi.

Gruppo DESA S.p.a. ha scelto Sinergest Suite come strumento di evoluzione organizzativa.

Silgan Dispensing Systems, controllo e ottimizzazione dei processi di gestione delle Risorse Umane.

PCMC Italia S.p.a., eccellenza nell’innovazione e nell’ottimizzazione dei processi.

EcoEridania, controllo centralizzato ed integrato su scadenze e fornitori.

Società Acqua Lodigiana, efficacia e qualità dei controlli sui propri impianti.

Chimet S.p.a., standardizzazione dei processi qualità e sicurezza.

Essse Caffè, innovazione e tracciatura del prodotto in ogni sua fase.

Oleificio R.M., una lunga collaborazione con Sinergest verso l’eccellenza dei sistemi.

Specialcavi Baldassari S.r.l. gestione integrata dei processi qualità, produzione e manutenzione.

DS Smith Packaging Italia, miglioramento continuo del sistema qualità.

Italpizza, con Sinergest velocità ed efficienza dei processi qualità.

Olitalia con Sinergest verso il miglioramento continuo dei processi qualità: tecnologia e competenza.

Scatolificio Ondulkart, processi qualità integrati per il miglioramento continuo.

Messaggerie del Garda, un sistema integrato qualità e sicurezza per garantire l’efficacia dell’organizzazione.

N.T. Food S.p.a., gestione strutturata della manutenzione aziendale.

Regi S.r.l. ha scelto Sinergest per informatizzare i processi relativi al sistema sicurezza.

Bertani Trasporti S.p.a. modalità centralizzata e controllata per la gestione di controlli e verifiche.

Ambruosi e Viscardi S.r.l., la qualità nel DNA.

Eurovetro Recycling S.r.l. e la crescita organizzativa: Qualità, Sicurezza, Risorse Umane.

Eles Spa, la ricerca della perfezione e dell’avanguardia tecnica.

Bernardi S.r.l., la gestione del miglioramento continuo non è mai stata così semplice.

Meccatronica Italiana, gestione integrata dei processi qualità e manutenzione.

P.M. Motori, processi aziendali integrati con Sinergest.

Inn-Flex, centralizzazione delle attività di raccolta e trattamento di reclami e non conformità.

Gruppo Laminazione Sottile, la tecnologia per garantire l’eccellenza organizzativa e la leadership di mercato.

Colmec S.p.A. sistema integrato ed informatizzato per la gestione della qualità e della sicurezza.

Waste Recycling, controllo e analisi, statistiche e indicatori, per il miglioramento continuo.

Informatization WAste System Treatment for Energy.

Birra Castello S.p.A, gestione integrata dei processi qualità e sicurezza.

Moduli Integrabili

Reclami Clienti

Reclami Clienti

A fronte dei Reclami da cliente il sistema permette di creare una o più azioni correttive collegata/e.
Non Conformità

Non Conformità

A fronte di ogni non conformità è possibile collegare una o più azioni correttive per agire sulle cause che hanno generato l’anomalia.
Analisi Rischi

Analisi Rischi

Nell’ambito della gestione del rischio, il modulo permette di collegare azioni correttive e piani di miglioramento correlati.

GUARDA SINERGEST SUITE IN AZIONE

Scopri perché Sinergest Suite è il software più potente e versatile per la tua organizzazione


Sinergest

© 2023 Sinergest - C.F. e P.I.: 01828190460 / Sede legale: Via Pesciatina, 91/A , 55012 Capannori (LU)
Registro imprese: REA LU – 222938 / Capitale Sociale: € 95.000,00 I.V. 

Powered by Esc Agency